La Curcuma E i Suoi Benefici

Uncategorized

La curcuma è una radice che si utilizza sin dall’antichità in uso alimentare, medico e cosmetico.

La curcumina si trova nella radice della curcuma viene utilizzata per le sue straordinarie proprietà teraeutiche: antinfiammatorie, antiossidanti, antidolorifiche.

Per la sua capacità di agire sulle terminazioni di neuroni sensoriali che segnalano il danno tissutale e permettono di trasmettere al cervello le sensazioni dolorose

Perchè prendere la Curcuma?

La spezia Curcuma è una polvere gialla ottenuta dalla macinazione di alcune piante appartenenti alla famiglia delle Zingiberaceae ; più precisamente, della curcuma si utilizza il così detto “rizoma tuberizzato” (ovvero la parte sotterranea del fusto contenente le molecole nutrizionali di riserva), che per essere conservato necessita di una breve lavorazione.

La Specie di maggior interesse farmaceutico e fitoterapico è la Curcuma longa. In polvere questa spezia viene utilizzata per le tisane, la cucina indiana, la cucina pakistana, i curry, le tinture generiche, come colorante alimentare, come olio essenzile che può essere utilizzato anche in campo estetico.

Recenti studi hanno dimostrato come questa sostanza sia in grado di inibire lo sviluppo di alcune forme tumorali come quelle della pelle e del colon.

In effetti , questa sua azione protettiva contro i danni provocati dai radicali liberi, dimostrata da studi scentifici, è particolarmente evidente sugli organi dell’apparato digerente (stomaco, fegato ed intestino), il morbo di Alzheimer, l’AIDS, l’artrite ed il diabete.

Il meccanismo di azione della curcumina va ad esercitare diverse funzioni tra le quali: favorire la produzione della bile e il suo deflusso nell’intestino; migliorare la salute del fegato, contribuire ad eliminare gli eccessi di colesterolo e facilitare la digestione.

E Che Proprietà Ha?

E’ utile nel trattamento della cattiva digestione, del meteorismo e della flatulenza ; ha dimostrato proprietà antinfiammatorie, antivirali, antibatteriche, antifungine ed antiossidanti.

Un’altra associazione della Curcuma è con la Piperina che unisce alle proprietà della curcuma i benefici della pierina che risulta essere tonica e termogenica , aiutando quindi anche l’assorbimento dei nutrienti.

E’ di fondamentale importanza assumere 2 compresse al giorno per le sue straordinare proprità terapeutiche, antinfiammatori, antiossidanti, antidolorifiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *