L’Attacco Di Panico , Cosa Sono E Da Dove Nascono

Uncategorized

Vi siete mai sentiti agitati, con la sensazione di qualcosa che nasce dallo stomaco e arriva fino alla testa? Una sensazione di calore, agitazione, paura che sfocia in sudore freddo e anche altre manifestazioni? Siete di fronte al vostro primo attacco di panico.

Gli attacchi di panico possono colpire chiunque, anche se uno possa pensare “ma questo che dice ? sarà stato un calo di pressione oppure lo stress…

Infatti , gli attacchi di panico possono colpire davvero tutti senza esclusione, non fraintendete la cosa non si vuole fare del terrorismo psicologico ma purtroppo sono una realtà.

E’ molto più semplice riscontrare questo tipo di crisi di panico nelle persone con una spiccata base ansiosa ma ciò non preclude il fatto che possono colpire anche le persone comuni.

Gli attacchi di panico possono essere sporadici o anche più frequenti ma la loro prima caratteristica è il riscontro di una paura incredibile che questo si ripresenti, perchè l’ esperienza del disturbo di panico è connotato da una vera e propia sensazione di impotenza.

Inoltre , si viene letteralmente inondati da un mare di sensazioni e paure tali da bloccare ogni tipo di risposta razionale.

In genere chi pensa a quello che si possa provare con gli attacchi di panico pensa a qualcosa che ha provato in passato, l’ ansia di un esame, l’ansia di prendere l’aereo oppure una colica ….ma non è così, la cosa che più terrorizza è il fatto di perdere il controllo di se stessi.

Questi sono un disagio e un disturbo che colpisce ilsistema nervoso . Le cause più comuni sono lo stress e i conflitti interiori.

Sintomi e fattori scatenanti

I sintomi più tipici dell’ataco di panico sono:

Palpitazioni, paura, debolezza, brividi, terrore, disperazione e anche senso di morte imminente.

Alcuni fattori che possono rendere più comune e facilmente riscontrabile l’attacco di panico sono: stress,sesso, consumo eccessivo di alcool, fumo, utilizzo di droghe, consumo di caffeina o eccitanti. Questi sono alcuni dei fattori che possono far insorgere l’attacco di panico.

Trattamenti

I trattamenti per gli attacchi di panico possono omprendere alcuni rimedi naturali quali : passiflora, rhodiola, rosacea, scutellaria, iperico, melissa, biancospino, tiglio ed i fiori di Bach.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *